venerdì 18 settembre 2009

Mons. Crociata presiederà la solenne Celebrazione Eucaristica per la festa dei SS. Cosma e Damiano


Sarà S. E. Mons. Mariano Crociata a presiedere la solenne Celebrazione Eucaristica in onore dei SS. Cosma e Damiano, il 26 settembre alle ore 19.00.
Nato a Castelvetrano il 16 marzo 1953, dal 20 ottobre 2008 è subentrato a Giuseppe Betori quale segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana.
Alunno dell'Almo collegio Capranica, ha frequentato i corsi di filosofia e Teologia, presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma, conseguendo il dottorato in Teologia, con la pubblicazione della tesi: "Umanesimo e Teologia in Agostino Steuco".
È stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1979. Ricopre vari incarichi in diverse parrocchie della Diocesi mazarese, l'ultimo nella Chiesa Madre di Marsala fino al 2003. A livello diocesano ha ricoperto gli incarichi di Direttore dell'Ufficio Catechistico e Assistente diocesano dell'Azione cattolica. È stato membro della Commissione centrale nel Sinodo della Chiesa mazarese, del direttivo nel Consiglio presbiterale diocesano e del Consiglio dei consultori. Nel 2003 viene nominato Vicario Generale della Diocesi mazarese.
Ha insegnato Teologia fondamentale, presso la Pontificia facoltà teologica di Sicilia, ha diretto il dipartimento di Teologia delle religioni presso la medesima Pontificia facoltà.
Ha insegnato Teologia fondamentale e Cristologia presso l'Istituto di Scienze religiose di Mazara del Vallo.
Esperto di dialogo con l'Islam, dovuto essenzialmente alla sua formazione.
Ha pubblicato il manuale di Teologia fondamentale "La Chiesa" (Piemme, 1991). È autore di diversi articoli sul dialogo interreligioso ed ha curato vari testi dedicati a molteplici aspetti della Teologia delle religioni.
Papa Benedetto XVI, il 16 luglio 2007, lo nomina 10° Vescovo di Noto. È consacrato Vescovo il 6 ottobre 2007.
Il 25 settembre 2008 il Pontefice lo ha nominato segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana, per il prossimo quinquennio a partire dal 20 ottobre 2008.
Fonte: Wikipedia

Nessun commento: